JONATHAN VITALI

Batteria

Classe 1986; si avvicina alla musica all’età di otto anni con un’innata passione per gli strumenti a percussione. Approcciato allo strumento dai suoi primi insegnanti (Cristian Barbaro, Aurel Basedow) all’età di diciotto anni frequenta i corsi professionali nella scuola di Cpm European Music Institute di Milano, sotto la guida del Maestro Walter Calloni sino al conseguimento del Diploma in Strumento e Teoria e Solfeggio.

Successivamente frequenta il Master Siena Jazz, con i Maestri di strumento Ettore Fioravanti e Massimo Manzi. La partecipazione a numerosi seminari e masterclass completano la sua formazione artistica e professionale, apprendendo le principali tecniche ed abilità di personaggi del calibro di: Steve Gadd, Vinnie Colaiuta, Steve Smith, Dave Weckl, Carmine Appice, Ellade Bandini, Roberto Gatto, Ettore Fioravanti, Billy Cobham, Stefano Bagnoli, Benny Greb, Thomas Lang, Omar Hakim e Matt Garstka. Vanta una carriera ragguardevole: dopo aver collezionato più di un migliaio di concerti (tra cui Rock In Roma, Milano Expo 2015, Sassuolo Seria A Tim, Vans Warped Tour Berna, MTv TRL on the Road Milano, Coca Cola MyCoke Music Zurigo, etc.) ed aver effettuato numerose sessioni di registrazione in studio al finaco di artisti nazionali ed internazionali (con ripetuti passaggi e trasmissioni su emittenti radio televisive quali MTV, Radioitalia, RockTV etc.), dal 2012 è batterista ufficiale della band elvetica "Barbie Sailers", con la quale ha all’attivo la registrazione di 3 CD, decine di videoclip, oltre 200 concerti, due tour europei e collaborazioni con artisti e youtubers da tutto il mondo che raccolgono attualmente milioni di ascolti su Spotify e sulle principali piattaforme di musica streaming. Dal 2018 scrive nella sezione dedicata al mondo delle percussioni per uno dei portali musicali di riferimento in Italia accordo.it.

E’ nel roaster di Bomap, leader italiano di fornitura di strumenti musicali, con il quale collabora come testimonial per i marchi Attack Drumhead, Amedia Cymbals, Prologix Pad, Axis Percussion, Direct Sound, Gon Bops Percussion, Rocnsoc drum throne, Overtone Labs Tune Bot.

Attivo anche in veste didattica da più di dieci anni, è docente in percussioni presso l’Istituto Civico Musicale nelle sedi di Dongo, Porlezza e Menaggio ; ha scritto per diverse riviste specializzate articoli di didattica, e scritto tre metodi di studio per batteria distribuiti in tutto il mondo: “Fill Alert Drum book Vol. 1 (2018)”, “Rock Drumming Vol.1 (2015)”, “Tecnica, Lettura e Coordinazione (2010)